mercoledì 22 febbraio 2012

Tettoie, pannelli fotovoltaici e auto elettriche. L’energia arriva dal sole, anche in Toscana


Il 2011 ha fatto segnare il record di nuove installazioni di impianti fotovoltaici in Toscana, un trand in costante crescita, come del resto avviene in tutta Italia. Complessivamente in regione sono stati 8.347 i nuovi allacci, a fronte dei 4.000 del 2010. Si tratta nel 60% di impianti che erogano tra i 3 e i 20kW, ma non mancano impianti di taglia superiore a 1 Mw.

Numeri che cominciano a essere significativi, sia in termini numerici che di potenza, migliorando l’apporto di approvvigionamento energetico da fonti rinnovabili.
Un connubio particolarmente apprezzato è quello tettoie posto auto, pannello fotovoltaico. Una soluzione, sia che si tratti di una villetta anche monofamiliare, di grandi condomini, esercizi commerciali e aziende, che viene sempre di piu’ messa in pratica.

Facilità di accesso, comodità di installazione e manutenzione, corretta inclinazione e giusto orientamento dell’impianto contribuisco all’affermazione di questa soluzione. Con il probabile sviluppo delle auto elettriche, il prossimo passo sarà ulteriore affermazione di questa copertura anche per la ricarica delle autovetture in sosta.
Una scelta eco sostenibile per la locomozione, con il beneficio di produrre in proprio l’energia elettrica e di cederne l’eccedenza al Gestore.

Nei prossimi articoli parleremo ancora dell’argomento, cercando di scoprire cosa è stato fatto e cosa è possibile fare, in particolare a Pistoia. Gli sviluppi sono dietro l’ angolo.

Nessun commento:

Posta un commento