mercoledì 22 febbraio 2012

Google e energie rinnovabili nel 2012


Il 2012 inizia all’insegna delle energie rinnovabili.
Il trand delle ricerche su Google, il motore di ricerca per antonomasia, è in costante incremento per quanto riguarda le fonti energetiche alternative e pulite.

L’interesse di Google non si ferma a fornire un supporto agli internauti nelle loro ricerche. E’ infatti di questi giorni la notizia che il colosso creato da Larry Page e Sergey Brin sia entrato, in joint venture con la KKR, in 4 progetti sul fotovoltaico lanciati da Recurrent Energy.

L’investimento, curato dalla controllata SunTap Energy, sarà di una somma vicina ai 920 milioni di dollari e riguarderà vari siti su tutto il territorio americano. Sicuramente questo massiccio investimento contribuirà a incrementare la produzione di energia da fonti rinnovabili, riducendo l’impatto di quelle a carbone, gas naturale e derivati del petrolio. Con benefici per l’ambiente.

Anche in Europa l’interesse per ridurre l’impatto ambientale è in costante aumento, con tanti progetti allo studio o nella fase attuativa. Madrid sarà sede, a settembre, del Solar Decathlon Europe 2012. Un contest internazionale che mette a confronto 20 team di studenti provenienti da altrettanti paesi europei.

L’Italia sarà presente con Astonyshine, progetto realizzato dagli studenti della facoltà di architettura di Bari. Una casa di 100 mq., totalmente autosufficiente per le forniture energetiche, realizzata in pietra, in puro stile mediterraneo. Innovazione e rinnovamento sul fronte delle energie rinnovabili.

Nessun commento:

Posta un commento