mercoledì 22 febbraio 2012

Ecco a voi i green gadget, il mondo si muove verso le novità ecologiche


Siamo abituati alla gadgetistica tradizionale. Su cataloghi e negozi specializzati troviamo invenzioni utili e divertenti di qualsiasi natura, che spesso ci strappano un sorriso quando le utilizziamo.

Il gadget è un piacevole diversivo durante una giornata di lavoro. Se poi è green, meglio ancora: come la custodia di XPal Power, che sembra una normale custodia per lo smartphone ed invece si rivela essere un mini-pannello fotovoltaico che si avvolge attorno al dispositivo.

Non solo green, ma anche utilissimo: finalmente la durata della batteria non sarà più un problema comune a tutti. L’utilizzo è davvero semplice: è sufficiente una porta microUSB, oppure un qualsiasi adattatore per smartphone. PowerCharger di XPal arriverà sul mercato a febbraio al prezzo di 70 dollari.

D’altronde il concetto che si fa sempre più spazio è il More for Less: dopo aver caratterizzato campagne di marketing di impronta meramente consumistica, finalmente l’idea di avere di più “consumando” meno si avvicina alla produzione ecosostenibile.

E’ il settore industriale che può muoversi come grande motore del cambiamento, dando al pianeta Terra nella sua interezza l’opportunità di risparmiare fino a 2mila miliardi di dollari entro il 2030. Questa è infatti la cifra riportata nel rapporto del World Economic Forum (More with Less: Scaling Sustainable Consumption and Resource Efficiency), presentato a Ginevra. Sarita Nayyar, Managing Director del WEF, ha dichiarato che “c’è in gioco un valore economico reale. Le aziende che introducono l’efficienza delle risorse nella loro strategia di base e nelle loro operazioni possono determinare un aumento dei ricavi, una riduzione dei costi ed un miglioramento della reputazione del marchio”.

Da una parte le aziende tergiversano a fare il grande passo, dall’altra i consumatori vedono crescere la propria impazienza. Ne è nata una situazione di impasse, che le grandi organizzazioni internazionali faticano a sbloccare.
Nel frattempo, ognuno nel proprio piccolo, può contribuire facendo propri i 12 consigli per la nuova sostenibilità:

1. Ricicla
2. Spegni le luci
3. Cambia le lampadine
4. Apri il rubinetto per bere
5. Abbassa il riscaldamento
6. Aiuta a recuperare il cibo
7. Compra localmente
8. Vai in bici
9. Condividi la macchina
10. Fatti un orto
11. Utilizza il compostaggio
12. Mangia meno carne.

Nessun commento:

Posta un commento