martedì 27 dicembre 2011

Il Bonsai che ricarica il Cellulare..

Come carichi il tuo cellulare? Di solito a questa domanda è facile rispondere: grazie ad un caricabatterie. Il classico nero o grigio, che sia per I-phone, smartphone o altri cellulari più datati, comunque il vecchio caro caricabatterie non manca mai: classico, più o meno grande, poco colorato, anonimo, spesso utile per più tipi di telefoni, ma mai particolare o piacevole alla vista.

Da oggi però le cose cambiano. Arriva infatti una novità firmata Vivien Muller, designer parigino che oltre ad essere sempre all’avanguardia nel creare oggetti di design innovativi e futuristici, ha anche una sfrenata passione per le energie rinnovabili. Si tratta di bonsai in grado di ricaricare la batteria di un cellulare utilizzando esclusivamente la luce solare, grazie a foglie sulle quali sono montati pannelli fotovoltaici. Electree, questo il nome del curioso oggetto, è un modello componibile: è possibile montare il piccolo bonsai, cambiando di posizione alle foglie e dandogli la forma a noi più congeniale.

L’energia viene convogliata in una batteria che a sua volta, tramite porta Usb, è in grado di trasmetterla ad altri congegni e ricaricarli. In progetto, per il designer francese, anche una versione più grande di Electree, chiamata Electree City, arredo urbano in grado di rifornire di energia pulita interi quartieri.

E di green Energy si occupa anche ChiavEnergia, azienda toscana, che nasce dalla volontà di riunire professionisti del settore e che si sta avviando a portare avanti progetti ambiziosi all’insegna della multidisciplinarietà. Oltre all’attività di consulenza e progettazione, infatti, ChiavEnergia organizza periodicamente corsi formativi professionali, in località immerse nella natura e in perfetta linea con gli argomenti trattati, sia per la preparazione in ambito di energia fotovoltaica, che delle biomasse.

Nessun commento:

Posta un commento