mercoledì 4 gennaio 2012

Google continua ad investire in rinnovabili

Google investe 94 milioni nel solare, l’Europa risponde con le Olimpiadi del Solare di Madrid.
Sono di questi giorni post-natalizi le ultime novità più interessanti sul mondo delle energie rinnovabili. Da Google, precisamente da Axel Matyinez, Assistant Treasurer del colosso informatico californiano, arriva una notizia già confermata dal un duplice comunicato stampa ufficiale: KKR e la stessa Google rilevano in joint venture quattro progetti sul fotovoltaico da Recurrent Energy.

Attraverso la movimentazione finanziaria della controllata SunTap Energy, Google con KKR sta affrontando un’operazione d’affari che la porterà ad investire su tutto il territorio americano. Le cifre parlano di 915 milioni complessivi che Google ha già investito sulle rinnovabili, per renderle sempre più competitive rispetto al carbone.

Nella stessa direzione si muove l’Europa, e insieme al vecchio continente anche l’Italia: Astonyshine è il nome del progetto che gli studenti della facoltà di architettura di Bari presenteranno al Solar Decathlon Europe 2012, l’evento che si svolgerà a Madrid a settembre 2012. Il contest internazionale mette a confronto team di studenti di oltre 20 paesi; l’Italia ha buone chance con il progetto pugliese selezionato: una casa di 100 mq totalmente autosufficiente per le forniture energetiche, realizzata in pietra in stile mediterraneo.

La fucina italiana di creatività e tecnologia si conferma un punto fermo nel panorama internazionale, grazie anche all’elevato spessore qualitativo della formazione e della ricerca delle aziende che in Italia operano già nel settore.

Se la puglia si è ritagliata un ruolo di primo piano a Madrid, altre regioni italiane continuano a promuovere innovazione e rinnovamento sul fronte delle energie rinnovabili: fra queste ChiavEnergia, azienda toscana, che nasce dalla volontà di riunire professionisti del settore e che si sta avviando a portare avanti progetti ambiziosi all’insegna della multidisciplinarietà. Oltre all’attività di consulenza e progettazione, infatti, ChiavEnergia organizza periodicamente corsi formativi professionali, in località immerse nella natura e in perfetta linea con gli argomenti trattati, sia per la preparazione in ambito di energia fotovoltaica, che delle biomasse.

Nessun commento:

Posta un commento