venerdì 15 luglio 2011


Un modo nuovo ed efficiente per viaggiare, sia per lavoro che per divertimento, riducendo i consumi e condividendo l'esperienza con altre persone..

Il termine "car pooling" deriva dall'inglese (car = macchina, pooling = associare) e designa l'uso condiviso di un'auto da parte di più persone che compiono la stessa tratta.

Questa soluzione di viaggio è pensata per i pendolari, per chi per motivi di studio e di lavoro deve percorrere giornalmente o saltuarialmente dei lunghi tragitti e anche per coloro che vogliono viaggiare in auto in modo economico ed ecologico. Si tratta di un efficace sistema per tutti quelli che sono alla ricerca o che offrono un passaggio, sia esso giornaliero che occasionale. Chi percorre una data tratta e vuole offrire un passaggio auto, può pubblicare gratuitamente il suo annuncio su siti dedicati e trovare così compagni di viaggio.

In tal modo non solo risparmia denaro, condividendo le spese di carburante (e di pedaggio), ma contribuisce attivamente a proteggere il clima riducendo le emissione di anidride carbonica nell'aria. In più viaggiando in compagnia, le ore trascorse in auto non saranno più grigie e noiose!

In italia è disponibile il sito www.carpooling.it, la versione italiana del sito tedesco mitfahrgelegenheit.de, creato nel 2001 e che con 1,7 milioni di utenti registrati e 600.000 viaggi è oggi la piattaforma di car pooling più conosciuta in Europa. Tramite questa sono stati compiuti migliaia di viaggi e, diminuendo il numero delle auto in circolazione, si è apportato un contributo rilevante alla riduzione delle emissioni di CO2.

Chi cerca un passaggio ha a disposizione uno strumento di ricerca semplice ed efficace e, può mettersi direttamente in contatto con il conducente (tramite la mailbox, o per e-mail o telefono) e arrivare a destinazione in modo comodo, conveniente e veloce..

Fonte: Carpooling-it

Nessun commento:

Posta un commento